Venexia
Palmares
Partecipazioni: 18
Scudetti: 0
Coppe di Lega: 1
Supercoppe: 1
Retrocessioni: 8
Anno di fondazione: 1998
Altri nomi: Bananona Venexiana, La Serenissima, Diciassette FC, La Marchigiana
Sede: Fano (PU)
Presidente: Riccardo Di Luca
Squadra del cuore: Milan

Profilo

Riccardo Di Luca è, senza dubbio, più celebre come Bananone. Il soprannome non è dovuto a chissà quali doti fisiche, ma è collegato ad un episodio verificatosi diversi anni fa al Palasport di Fano, durante una partita di pallavolo, quando, nel silenzio più assoluto, vedendo un tifoso avversario che sventolava una banana gonfiabile e pensando che ce l'avesse proprio con lui, il nostro apostrofò ripetutamente con questo epiteto l'ignaro tizio, mentre gli amici lo invitavano inutilmente alla calma.
In chiave fantacalcistica, Bananone si segnala per il poco invidiabile record delle retrocessioni (ben 8 su 17 partecipazioni, secondo solo a Staffo), nonchè per avere raddrizzato numerose stagioni all'amico Dumbo cedendogli i pezzi migliori all'asta di riparazione.
Dopo diversi anni di purgatorio, il nostro ha fatto ritorno affiancato dal figlio Pietro, ingaggiato per le sue competenze calcistiche.

La fantasquadra

Dovendo costruire la rosa da zero e condizionati dall'avere a disposizione il budget pieno, Riccardo e Pietro hanno pagato a carissimo prezzo i primi tre acquisti (Szczesny, Barella e Zapata), salvo poi avere un atteggiamento più cauto nel proseguio dell'asta. Al termine della serata, la rosa del Venexia sembra attrezzata a disputare una stagione da protagonista.

Colori sociali
Maglia: nera con inserti arancio-verdi
Pantaloncini: neri con inserti arancio-verdi
Calzettoni: neri con inserti arancio-verdi